Home > Africa > Maurizio
Condividi su
Bandiera di Mauritius
Repubblica di Maurizio
Republic of Mauritius
République de Maurice
   L'isola di Maurizio (con Rodrigues ed altre isole minori) s'è resa indipendente dal Regno Unito nel 1968; si trova nell'Oceano Indiano ad est del Madagascar e vicino a Riunione (fanno parte entrambe dell'arcipelago delle Mascarene). Mauritius è di origine vulcanica, con rilievi di modesta entità; il paesaggio è caratterizzato dalle piantagioni di canna da zucchero che hanno soppiantato in molte zone la foresta tropicale.
Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 2.008 Km²
Popolazione 1.237.000 ab. (censimento 2011)
Popolazione 1.266.000 ab. (stime 2021)
Densità 630 ab/Km²
Capitale Port Louis (147.000 ab.)
Moneta Rupia di Maurizio
Indice di sviluppo umano 0,804 (66° posto)
Lingua Inglese, Francese (ufficiali), Creolo-francese, Hindi
Speranza di vita M 71 anni, F 78 anni
Posizione in Africa

Confini:

Circondato dall'Oceano Indiano

GEOGRAFIA FISICA DI MAURIZIO

   Maurizio (1.865 Km²) fa parte del gruppo di origine vulcanica delle Mascarene, che comprende anche la dipendenza francese di Riunione, Rodrigues (108 Km²), situata circa 550 chilometri ad est di Maurizio, da cui dipende, così come altre isole minori di questo arcipelago, tra cui le Cargados Carajos; nel Paese sono comprese inoltre le due isole Agaléga (27 Km²), situate 1.000 Km a nord di Maurizio; lo sviluppo costiero è di 177 chilometri.

   Il territorio è in prevalenza montuoso, anche se non si raggiungono grandi elevazioni, visto che la vetta più elevata del Paese, il Piton de la Petite Rivière Noire (828 m.), non supera i mille metri d'altezza.

   Su Maurizio troviamo solo pochi bacini lacustri di dimensioni modeste, in buona parte di origine artificiale; i corsi d'acqua, vista l'estensione limitata dell'isola, non raggiungono grandi lunghezze, ma sono abbastanza numerosi, il Grand River South East (40 Km), è il torrente più lungo dell'isola.

   Il clima è tropicale ed è ampiamente influenzato dagli alisei di sud-est, che comportano una stagione più fresca e piuttosto secca da Maggio a Novembre ed una calda ed umida fra Dicembre ed Aprile, periodo nel quale si concentrano le precipitazioni, molto più copiose nella sezione orientale di Maurizio; le temperature medie variano fra 27°C e 32°C per quanto riguarda le massime, mentre le minime sono di 7-8°C inferiori, fra Gennaio e Marzo il Paese viene inoltre investito dai cicloni, talvolta con conseguenze molto pesanti.

GEOGRAFIA UMANA DI MAURIZIO

   Maurizio è suddiviso amministrativamente in 9 distretti, ai quali si sommano l'isola di Rodrigues, le isole Agaléga e le piccole isole Saint Brandon, abitate solo in maniera saltuaria; il tasso di urbanizzazione è piuttosto basso (40%) e corrisponde alla popolazione dei cinque centri urbani dell'isola, nell'ordine la capitale Port Louis (147.000 ab.), Vacoas/Phoenix (106.000 ab.), Beau Bassin/Rose Hill (104.000 ab.), Curepipe (78.700 ab.) e Quatre Bornes (77.300 ab.), tutti situati nella parte centro-occidentale di Maurizio, pochi chilometri uno dall'altro.

   La composizione etnica di Maurizio è abbastanza variegata in quanto l'isola è stata oggetto di varie fasi di migrazioni, la più importante delle quali è avvenuta nel corso del 19° secolo, quando lavoratori indiani e pakistani sostituirono gli schiavi neri liberati in seguito all'abolizione della schiavitù; pertanto gli indo-pakistani (68%), costituiscono la maggioranza della popolazione, seguono i creoli (27%), di discendenza africana/europea, i cinesi (3%) ed i francesi (2%).

   Quasi tutti gli abitanti professano una di queste tre fedi: induismo (48,5%), cristianesimo (32,5%) o islamismo (17,5%).

TURISMO A MAURIZIO

   Il settore turistico ha raggiunto cifre piuttosto importanti negli ultimi anni, sono infatti circa 1 milione le persone che visitano questo Paese ogni anno, attratte dal clima favorevole e dai paesaggi tropicali; numerosi i resort di lusso, costruiti negli ultimi decenni.

   Siti web turistici: Visit Mauritius In Italiano
   Testi ed Articoli: Personaggi ed Avventure: il tesoro di Olivier Le Vasseur, "la Poiana"

Maurizio visto dal cielo, con inquadrature mozzafiato, studiate per esaltare i paesaggi di questo Paese.



Port Louis



English version of this page