Condividi su

Dubai

DUBAI IN SINTESI

Abitanti 3.411.000
Aggl. urbano 6.595.000
Superficie 4.114 Km²
Stato Emirati Arabi Uniti
Regione Emirato di Dubai
Altitudine 3 m
Skyline di Dubai, foto di Jan Michael Pfeiffer   Maggiore città degli Emirati Arabi Uniti (3.411.000 ab., 6.595.000 aggl. urbano), è il centro commerciale del Paese e si trova nella sua parte nord-orientale, è bagnata dal Golfo Persico.

   La conurbazione metropolitana Dubai-Sharjah-Ajman conta all'incirca sei milioni e mezzo di abitanti ed accoglie ben oltre la metà della popolazione degli Emirati Arabi Uniti.

   Ex-villaggio di pescatori e contrabbandieri ha conosciuto un incredibile boom nella seconda metà del Novecento ed ora è uno dei maggiori centri mondiali del turismo di lusso.

   Fra le tante opere mastodontiche completate a Dubai citiamo il Burj Khalifa, dal 2009 l'edificio più alto al Mondo (828 metri); le Palm Islands (Deira, Jebel Ali, Jumeirah), tre isole artificiali a forma di palma in completamento entro il 2015; The World, arcipelago artificiale di 300 isole che richiama il nostro Pianeta; il Burj al-Arab, l'hotel più lussuoso del Mondo.

   Il paesaggio attorno alla città è caratterizzato da dune di sabbia alte anche un centinaio di metri, su cui si può scorazzare con appositi fuoristrada oppure coi più tradizionali cammelli.

   Il clima nei mesi di Luglio ed Agosto diventa infuocato con massime di 40-42° C e minime attorno ai 30° C, con l'acqua del mare che tocca i 35° C e precipitazioni molto rare; di contro le temperature sono ideali nei mesi invernali, le minime infatti arrivano attorno ai 15° C e di giorno siamo sui 24-26° C.




GUIDE E LETTURE SU DUBAI