Home > Asia > Yemen
Condividi su
Bandiera dello Yemen
Repubblica dello Yemen
Al-Jumhuriyah al-Yamaniyah
   Lo Yemen occupa la parte sud-occidentale della Penisola Arabica e fino al 1990 era diviso in due distinte Nazioni (Yemen del Nord e quello del Sud), è uno dei Paesi più poveri dell'Asia ed è bagnato a sud ed est dall'Oceano Indiano. Il territorio è montuoso nella parte orientale, con cime che superano i 3.500 metri d'altezza, mentre la parte nord-orientale è occupata da un deserto sabbioso (condiviso con Arabia Saudita ed Oman) tuttora poco esplorato nelle zone più interne. Dal 2015 è in corso una guerra civile che sta minando per l'ennesima volta l'equilibrio già fragile di questo Paese.
Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 528.076 Km²
Popolazione 35.220.000 ab. (stime 2024)
Densità 67 ab/Km²
Capitale Sana'a (2.545.000 ab., 3.585.000 aggl. urbano)
Moneta Riyal dello Yemen
Indice di sviluppo umano 0,455 (183° posto)
Lingua Arabo (ufficiale), Inglese
Speranza di vita M 63 anni, F 70 anni
Localizzazione Yemen

Confini:

Arabia Saudita a NORD
Oman ad EST
Mar Rosso ad OVEST
Golfo di Aden e Mar Arabico a SUD
Cartine dello Yemen con governatorati e città maggiori
Lo Sapevate Che?
L'isola di Socotra appartiene geograficamente all'Africa e non all'Asia come il resto dello Yemen, nonostante la sua superficie non sia elevatissima è la seconda isola africana dopo il Madagascar (o terza se consideriamo in Africa le Kerguelen).

GEOGRAFIA FISICA DELLO YEMEN

Territorio, monti e pianure

   Il territorio dello Yemen si differenzia da quello degli altri Paesi della Penisola Arabica, in quanto è molto più vario. La parte più occidentale è data dalla breve fascia costiera del Tihamah, che lascia presto spazio alla zona montuosa, il Serat, il quale degrada in seguito nell'altopiano centrale, dove sorgono molte delle città yemenite; la parte nord-orientale è occupata dalla parte meridionale del più ampio deserto sabbioso del Mondo, il Rub al Khali, anche l'area centro-meridionale del Paese è interessata da altipiani e catene montuose, più modeste rispetto alle precedenti e da una fascia costiera larga in media 20-30 chilometri.

   La più alta cima yemenita, lo Jabal an Nabi Shu'ayb (3.666 m.), dista poche decine di chilometri dalla capitale Sana'a, la quale si trova ad un'altitudine piuttosto elevata, 2.250 metri; le altre vette principali raggiungono un'altezza fra i 3.000 e 3.200 metri.

Coste e isole

   Appartengono allo Yemen circa duecento isole, la più estesa è Socotra (3.665 Km²), che fa parte dell'omonimo arcipelago (3.796 Km²) composto da 4 isole maggiori ed alcuni isolotti rocciosi disabitati; numerose anche le isole che affiorano nel Mar Rosso (Zuqar 130 Km², Al-Hanish al-Kabir 116 Km² e Kamaran 108 Km² le tre con superficie più ampia); lo sviluppo costiero è di circa 1.900 chilometri.

Fiumi e laghi

   La morfologia yemenita ha dato vita ad un clima in generale leggermente più piovoso rispetto al resto della Penisola Arabica, lo si vede dalla presenza di diverse vallate e gole profonde, i corsi d'acqua hanno comunque tutti carattere stagionale e risultano secchi per lunghi periodi dell'anno; negli altipiani si trovano varie oasi più o meno floride, che consentono l'approvigionamento idrico dei centri abitati e l'agricoltura locale.

Clima

   Il clima è tropicale arido con condizioni ambientali che migliorano con l'aumentare dell'altitudine, la fascia costiera occidentale è caratterizzata da estati molto torride, simile il clima nello Yemen orientale. L'area più idonea al popolamento è perciò quella centrale degli altipiani, con precipitazioni maggiori, ma pur sempre poco abbondanti, qui in inverno le temperature minime possono avvicinarsi allo zero.

ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DELLO YEMEN

   Lo Yemen è suddiviso in 21 governatorati, a cui va aggiunto il distretto speciale della capitale, il tasso di urbanizzazione è piuttosto modesto, 29%, paragonato soprattutto a quello dei Paesi limitrofi.

   La capitale Sana'a (2.545.000 ab., 3.585.000 aggl. urbano) è l'unica metropoli del Paese; gli altri centri principali sono Ta'izz (1.276.000 ab.), Aden (1.021.000 ab.), l'ex capitale dello Yemen del Sud e Al-Hudaydah (731.000 ab.).

   La maggioranza della popolazione è di origine Araba (95%), nel Paese sono presenti inoltre circa centomila profughi somali; quasi la totalità degli abitanti è di fede musulmana, il 65% sunnita ed il 35% sciita, circa l'1% professa una religione differente.

TURISMO NELLO YEMEN


   Il settore turistico non è molto sviluppato, molti visitatori sono scoraggiati dall'intraprendere un viaggio in questo Paese per la carenza di sicurezza in molte aree, anche se l'offerta sarebbe interessante, a partire dall'ambiente unico dell'isola di Socotra, senza dimenticare radici storico-culturali molto profonde.

   Siti web turistici: Yemen Tourism In Inglese
   Testi ed Articoli: Socotra, un paradiso in pericolo

Breve documentario sull'isola di Socotra, con il suo particolare ambiente.



Sana'a



English version of this page