Home > Europa > Repubblica Ceca
Condividi su
Bandiera ceca
Repubblica Ceca
Ceská republika
   La Repubblica Ceca, nel cuore dell'Europa, è nata nel 1993 dalla scissione della Cecoslovacchia; si trova ad est della Germania. Moravia e Boemia sono le due regioni di questa Nazione, il territorio è in prevalenza pianeggiante e collinare, con montagne che arrivano al massimo ai 1.600 metri d'altezza e che praticamente 'orlano' la Rep. Ceca, visto che sono tutte nelle zone di confine.
Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 78.871 Km²
Popolazione 10.524.000 ab. (censimento 2021)
Popolazione 10.901.000 ab. (stime 2024)
Densità 138 ab/Km²
Capitale Praga (1.385.000 ab.)
Moneta Corona ceca
Indice di sviluppo umano 0,889 (32° posto)
Lingua Ceco (ufficiale), Slovacco, Polacco, Tedesco
Speranza di vita M 77 anni, F 83 anni
Posizione in Europa

Confini:

Germania ad OVEST
Polonia a NORD
Slovacchia ad EST
Austria a SUD
Cartine della Repubblica Ceca con regioni e città maggiori

GEOGRAFIA FISICA DELLA REPUBBLICA CECA

   Il Paese non ha grandi montagne, anche se buona parte delle zone di confine sono montuose, la vetta principale è lo Snezka (1.602 metri), nella catena dei Sudeti, al confine con la Polonia; il resto della Cechia è collinare, con la presenza di qualche limitata zona pianeggiante.

   Il fiume più importante della Rep. Ceca è l'Elba, che percorre i suoi primi 370 Km in questa Nazione, per continuare poi in Germania (1.094 Km la sua lunghezza complessiva), mentre quello più lungo totalmente in territorio ceco è il suo maggior affluente, la Moldava (433 Km), che bagna Praga; di discreta portata anche Morava (284 Km il tratto ceco, totale 353 Km) e Ohre (278 Km in Rep. Ceca, totale 316 Km).

   I bacini lacustri naturali sono molto scarsi e di grandezza decisamente limitata, il maggiore, il Cerne Jezero (Lago Nero) è infatti ampio solo 0,18 Km²; diversi invece gli invasi artificiali, il più esteso è quello di Lipno (49 Km²); anche i laghi nella zona di Trebon sono opera dell'uomo e vanno considerati come dei grossi stagni (Rozmberk 5 Km² il maggiore).

   Il clima è continentale temperato ed è abbastanza omogeneo in tutto il Paese, gli inverni sono piuttosto freddi e le estati moderatamente calde; le precipitazioni risultano generalmente di media-bassa entità (poco più di 500 mm annui a Praga).

GEOGRAFIA UMANA DELLA REPUBBLICA CECA

   La Repubblica Ceca è formata dalle due regioni storiche della Boemia e della Moravia, amministrativamente è suddivisa in 14 regioni; quasi 3/4 della popolazione (il 73%) vive in aree urbane.

   La città principale, nonchè capitale del Paese, è Praga (1.385.000 ab.); seguono Brno (401.000 ab.) ed Ostrava (285.000 ab.), inoltre raggiungono le centomila unità anche Plzen (186.000 ab.), Liberec (108.000 ab.) e Olomouc (102.000 ab.).

   Gran parte della popolazione è di origine Ceca o Morava (92%), gli altri gruppi etnici più numerosi sono gli Slovacchi (0,9%), gli Ucraini (0,7%) ed i Vietnamiti (0,3%); nel censimento del 2021 si sono dichiarati cattolici il 9,5% degli abitanti, mentre il 57% non è religioso ed il 30% non ha specificato la sua posizione in merito alla religione.

TURISMO NELLA REPUBBLICA CECA

   La Rep. Ceca attira ogni anno quasi 7 milioni di turisti, fra cui molti italiani, l'offerta è ricca, partendo innanzitutto dalla capitale Praga e passando per il ragguardevole numero di fortezze e castelli sparsi un pò in tutto il Paese, oltre ad alcune cittadine molto pittoresche, come Kutna Hora e Cesky Krumlov.

   Siti web turistici: Visit Czech Republic In Italiano - myCzechRepublic In Italiano
   Testi ed Articoli: Il borgo medievale di Cesky Krumlov

Video in lingua inglese sui 12 siti cechi patrimonio dell'Umanità (splendide le visuali aeree).



Praga

Fotografie


(clicca per ingrandire)

Praga
Praga

Svizzera Boema
Svizzera Boema

Castello di Karlstejn
Castello di Karlstejn

» Vedi l'album completo
(15 fotografie totali)




English version of this page