Home > Europa > Slovacchia
Condividi su
Bandiera slovacca
Repubblica di Slovacchia
Slovenská Republika
   La Slovacchia s'è separata dalla vicina Rep. Ceca nel 1993 e si trova nel centro dell'Europa; dal 2004 fa parte dell'Unione Europea. Il territorio è per tre quarti montuoso, visto che solo le zone meridionali vicino al Danubio e, più ad est, all'Ucraina sono pianeggianti.
Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 49.034 Km²
Popolazione 5.449.000 ab. (censimento 2021)
Densità 111 ab/Km²
Capitale Bratislava (476.000 ab.)
Moneta Euro
Indice di sviluppo umano 0,848 (45° posto)
Lingua Slovacco (ufficiale), Ceco, Ungherese
Speranza di vita M 74 anni, F 81 anni
Posizione in Europa

Confini:

Polonia a NORD
Repubblica Ceca ed Austria ad OVEST
Ungheria a SUD
Ucraina ad EST
Cartine della Slovacchia con regioni e città maggiori

GEOGRAFIA FISICA DELLA SLOVACCHIA

   Paese senza sbocchi sul mare, la Slovacchia è in buona parte collinare e montuosa, il punto più elevato, Monte Gerlach (2.654 m.), si raggiunge nei pressi del confine con la Polonia, nei Monti Tatra, piccola catena montuosa dei Carpazi. Il confine con l'Ungheria è segnato dal corso del Danubio (2.858 Km), mentre il suo affluente Vah (406 Km) è il più lungo fiume interamente in territorio slovacco.

   Non sono presenti laghi di dimensioni considerevoli ed infatti i due bacini più estesi, Orava (35 Km²) e Zemplinska Sirava (33 Km²), sono entrambi artificiali.

   Il clima è di tipo continentale; le estati sono piuttosto calde e gli inverni freddi ed umidi, con le temperature che scendono sovente sotto lo zero in tutto il Paese; nel complesso le precipitazioni non sono comunque così abbondanti, ma ben distribuite durante tutto l'arco dell'anno.

GEOGRAFIA UMANA DELLA SLOVACCHIA

   Gli Slovacchi sono un popolo di origine slava e costituiscono l'84% della popolazione, che presenta minoranze soprattutto ungheresi (8,5%), oltre che romene (1,8%) e ceche (1%); il 53% degli abitanti vive in aree urbane.

   La capitale Bratislava (476.000 ab.) è il centro più popolato ed importante del Paese, Kosice (229.000 ab.) è l'unica altra città a superare i centomila abitanti, gli altri centri maggiori sfiorano soltanto questa soglia, nell'ordine si tratta di Presov (83.900 ab.), Zilina (81.900 ab.), Nitra (77.600 ab.) e Banská Bystrica (75.300 ab.).

   La Slovacchia a livello amministrativo è divisa in 8 regioni; la religione più professata è quella cattolica (56%), seguita da quella evangelica (8%) e quella cattolica greca (4%), mentre il 13,5% della popolazione si proclama ateo/non religioso.

TURISMO IN SLOVACCHIA

   La Slovacchia non è una delle mete europee più rinomate, ma grazie ai suoi 9 parchi nazionali può offrire molto dal punto di vista paesaggistico e naturale, vi sono inoltre diverse belle e storiche cittadine, così come antichi castelli sparsi per il Paese.

   Siti web turistici: SlovakiaTravels.com In Italiano - Slovakia Tourism In Inglese
   Testi ed Articoli: Il Castello di Spis
   Testi ed Articoli: Il Danubio, dal cuore dell'Europa al Mar Nero
   Testi ed Articoli: Il Parco Nazionale dei Tatra

Filmato con splendide riprese aeree di alcuni dei luoghi più rinomati della Slovacchia.



Bratislava

Fotografie


(clicca per ingrandire)

Kosice
Kosice

Bardejov
Bardejov

Monti Tatra in Agosto
Monti Tatra in Agosto




English version of this page