Home > Oceania > Tonga
Condividi su
Bandiera di Tonga
Regno di Tonga
Kingdom of Tonga
Pule'anga Fakatu'i 'o Tonga
   Tonga comprende vari gruppi di isole ed isolotti di origine vulcanica, in tutto circa 175, di cui meno di un terzo sono abitate. Questa piccola monarchia si trova nel Pacifico meridionale, a sud delle Samoa ed est delle Figi; la maggior parte della popolazione vive nell'isola principale di Tongatapu, dove sorge anche la capitale.
Forma di governo Monarchia parlamentare
Superficie 748 Km²
Popolazione 100.700 ab. (censimento 2016)
Popolazione 104.000 ab. (stime 2019)
Densità 139 ab/Km²
Capitale Nuku'alofa (23.200 ab.)
Moneta Pa'anga tongana
Indice di sviluppo umano 0,726 (98° posto)
Lingua Inglese, Tongano (entrambe ufficiali)
Speranza di vita M 69 anni, F 73 anni
Posizione in Oceania

Confini:

Circondate dall'Oceano Pacifico

GEOGRAFIA FISICA DI TONGA

   Le isole principali di Tonga sono Tongatapu (257 Km²), Vava'u (97 Km²), ed 'Eua (87 Km²), che nel complesso costituiscono poco meno del 60% del territorio; lo sviluppo costiero è di 419 chilometri.

   I rilievi non raggiungono in genere altezze considerevoli e le isole presentano diverse aree pianeggianti e collinari, fanno eccezione i vulcani di origine più recente come Kao (1.030 m.), sull'omonima isola, unico punto del Paese dove si superano i mille metri d'altezza.

   Vista la relativa ampiezza delle isole non vi sono corsi d'acqua imponenti, in alcune isole sono presenti delle lagune interne, di rilievo anche il lago vulcanico sull'isola di Tofua.

   Il clima è tropicale con una stagione umida che va da Dicembre a Maggio e precipitazioni che aumentano avvicinandosi all'Equatore, così come le temperature, che fluttuano di circa 3-4 °C nel corso dell'anno.

GEOGRAFIA UMANA DI TONGA

   Tonga è suddiviso in 5 unità amministrative ed ha un tasso di urbanizzazione del 23%, visto che l'unica vera e propria città è la capitale Nuku'alofa (23.200 ab.).

   La quasi totalità della popolazione è Tongana (98%), etnia di origine polinesiana e marginalmente melanesiana, il resto degli abitanti ha discendenze europee o di altre isole del Pacifico; per quanto riguarda la religione il 57% è protestante, il 18% mormone ed il 15% cattolico; sono comunque tuttora diffusi i culti locali polinesiani.

TURISMO A TONGA


   Il turismo è uno dei settori che ha visto maggiori investimenti negli ultimi decenni, i visitatori annuali sono circa 50.000, numeri discreti per un Paese con una superficie abbastanza limitata.

   Siti web turistici: The Kingdom of Tonga In Inglese

Alcune splendide visuali aeree delle isole che formano questo Paese dell'Oceano Pacifico.



Nuku'alofa