Condividi su
Tuvalu è una delle più piccole Nazioni del Mondo ed è costituito da 9 fra atolli ed isole, dislocate in un'area di 700 chilometri; i territori più vicini sono le isole Gilbert (Kiribati) a nord-ovest e Wallis e Futuna (Francia) a sud-est.
Forma di governo Monarchia parlamentare
Superficie 26 Km²
Popolazione 10.600 ab. (censimento 2017)
Popolazione 11.000 ab. (stime 2024)
Densità 423 ab/Km²
Capitale Funafuti (6.300 ab.)
Moneta Dollaro tuvaluano, Dollaro australiano
Indice di sviluppo umano 0,641 (130° posto)
Lingua Inglese, Tuvaluano (entrambe ufficiali)
Speranza di vita M 68 anni, F 72 anni
GEOGRAFIA FISICA DI TUVALU
Il territorio di Tuvalu comprende 6 atolli ed altre 3 isole coralline singole, di superficie modesta; Vaitapu (5,5 Km²) è il più grande atollo del Paese, al secondo posto Nanumea (4 Km²), l'altezza massima raggiunta è di appena 4,6 metri, sull'isola di Niulakita.
Il clima è tropicale con una stagione umida fra Novembre e Marzo, anche se le precipitazioni sono abbondanti durante tutto l'arco dell'anno, mentre le temperature sono pressochè costanti; Tuvalu è inoltre spesso investito da violenti cicloni tropicali.
GEOGRAFIA UMANA DI TUVALU
Tuvalu è diviso a livello amministrativo in 9 distretti, uno dei quali, Funafuti, viene indicato come capitale ufficiale del Paese, con gli uffici governativi ubicati nel villaggio di Vaiaku (650 ab.).
Non vi sono centri urbani nel Paese, ma solo villaggi, con al massimo un migliaio di abitanti, come Senala e Fakaifou, entrambi nell'atollo di Funafuti, che accoglie oltre metà della popolazione.
Gli abitanti sono per la quasi totalità di origine polinesiana (96%), con una piccola minoranza di micronesiani (4%); il 95% della popolazione è di fede protestante.
TURISMO A TUVALU
Pochi i turisti che raggiungono Tuvalu, meno di duemila all'anno, solo l'atollo di Funafuti ha strutture ricettive ed un aeroporto internazionale.
Siti web turistici: Timeless Tuvalu
Video che mostra gli aspetti ambientali e soprattutto culturali di queste piccole isole del Pacifico.