Home > Africa > Ghana Condividi su  

bandiera Repubblica del Ghana
Republic of Ghana

Posizione in Africa

Confini:

Costa d'Avorio ad OVEST
Burkina Faso a NORD
Togo ad EST
Oceano Atlantico a SUD

Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 238.537 Km²
Popolazione 24.659.000 ab. (censimento 2010)
28.308.000 ab. (stime 2016)
Densità 119 ab/Km²
Capitale Accra (2.070.000 ab., 4.095.000 aggl. urbano)
Moneta Cedi ghanese
Indice di sviluppo umano 0,579 (140° posto)
Lingua Inglese (ufficiale), idiomi regionali
Speranza di vita M 61 anni, F 64 anni


   Il Ghana (noto un tempo col nome di Costa d'Oro) si trova ad est della Costa d'Avorio e si affaccia a sud sull'Oceano Atlantico, il territorio è in prevalenza collinare, mentre la fascia costiera è pianeggiante. Il Ghana può essere considerato uno dei Paesi dell'Africa nera più industrializzato, importante da questo punto di vista è stata la costruzione della diga sul fiume Volta, che ha garantito energia elettrica a basso costo.


 GEOGRAFIA FISICA

   Il territorio è costituito in prevalenza da un altopiano alto sui 200-300 metri, che sia abbassa sia verso la fascia costiera che nella conca del grande lago artificiale Volta; sono presenti anche alcuni rilievi, tutti di modesta entità, dato che il punto più alto del Paese, il Monte Afadjato (884 m.), non supera nemmeno i mille metri d'altezza.

   Il Ghana ha una fascia costiera sull'Oceano Atlantico lunga 560 chilometri, generalmente piuttosto regolare e sabbiosa; vicino alle foci dei fiumi, specialmente ad est si aprono delle lagune ed aree ricche di canali, paludi ed isole, invece assenti nell'Atlantico.

   La rete idrografica è molto sviluppata e ruota attorno al bacino del Volta (1.600 Km, inclusi tratti in Burkina Faso e Costa d'Avorio), ad esclusione dei corsi d'acqua sud-occidentali, che sfociano direttamente nell'Oceano Atlantico; i due fiumi principali sono il Volta Nero (1.160 Km, compresi i tratti in Burkina Faso e Costa d'Avorio) ed il Volta Bianco (640 Km, incluso tratto in Burkina Faso), che si fondono nella parte alta del Lago Volta (8.500 Km²), immenso bacino artificiale, nato in seguito all'edificazione della diga di Akosombo (1961-1965), e che terminano quindi la loro corsa nell'Atlantico, col nome di Volta.

   Tralasciando i laghi artificiali esistono solamente alcune lagune o bacini lacustri effimeri, che si formano durante la stagione delle piogge; unica eccezione il Lago Bosumtwi (49 Km²), di origine vulcanica.

   Il clima è tropicale, con temperature abbastanza alte e costanti, specialmente a sud, mentre procedendo verso l'interno e la parte settentrionale del Paese gli scarti fra mesi più caldi e quelli più freschi aumentano, seppur di poco; queste aree sono contraddistinte da una stagione piovosa fra Aprile ed Ottobre ed una secca nei rimanenti mesi, mentre nel meridione le precipitazioni sono distribuite più equamente nel corso dell'anno; l'estremità sud-occidentale presenta condizioni monsoniche, con umidità maggiore.


 GEOGRAFIA UMANA

   Il Ghana è suddiviso a livello amministrativo in 10 regioni, il tasso di urbanizzazione è del 54%, in costante crescita nei recenti decenni; il Paese ha due grandi aree urbane, quella della capitale Accra (2.070.000 ab., 4.095.000 aggl. urbano) e quello di Kumasi (2.035.000 ab., 2.965.000 aggl. urbano), città che ha quasi raddoppiato il numero di abitanti rispetto all'inizio di questo secolo, seguono le due città 'gemelle' di Sekondi-Takoradi (540.000 ab.) e Tamale (371.000 ab.).

   Poco meno della metà della popolazione è di etnia Akan (47,5%), gli altri due gruppi etnici più rappresentati sono i Mole-Dagbani (16,5%) e gli Ewe (14%); cristianesimo (71%) ed islamismo (17,5%) sono le due fedi più diffuse, il 5% pratica riti animisti tradizionali, mentre il 5,5% non è religioso.


 TURISMO

   Il settore turistico sta crescendo, grazie alla presenza sia di attrazioni naturalistiche (spiagge, cascate, parchi naturali), che culturali, come fortezze e castelli; ha aiutato anche una duratura stabilità politica, fatto non riscontrabile in molti altri Paesi africani.

   Siti web turistici: TouringGhana In Inglese

    Video

Filmato in inglese sui 10 luoghi da non perdere in Ghana.