Home > Africa > Malawi Condividi su  

bandiera Repubblica del Malawi
Republic of Malawi
Dziko la Malawi

Posizione in Africa

Confini:

Zambia ad OVEST
Tanzania a NORD
Mozambico ad EST e SUD

Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 118.484 Km²
Popolazione 13.077.000 ab. (censimento 2008)
16.830.000 ab. (stime 2016)
Densità 142 ab/Km²
Capitale Lilongwe (1.100.000 ab.)
Moneta Kwacha del Malawi
Indice di sviluppo umano 0,445 (173° posto)
Lingua Inglese, Chichewa (ufficiali), idiomi regionali
Speranza di vita M 54 anni, F 57 anni


   Il Malawi si trova nell'Africa sud-orientale e questo Paese di medio-piccole dimensioni si estende in maggior parte sulle rive occidentali dell'omonimo lago, detto anche Niassa. La parte centrale e settentrionale del Paese è caratterizzata da montagne piuttosto aspre che scendono dal confine con lo Zambia al lago Niassa, a sud invece la pianura prende il sopravvento; l'economia ancora basata sull'agricoltura è molto arretrata e pone il Malawi fra gli ultimi posti dell'indice di sviluppo umano.


 GEOGRAFIA FISICA

   Il territorio del Malawi è attraversato dalla Rift Valley ed è caratterizzato da una serie di altopiani alti sui 1.000 metri circa nella parte centrale e settentrionale, mentre a sud le quote medie si abbassano e troviamo sia zone collinari che pianeggianti; non mancano comunque le catene montuose, presenti in varie zone del Paese, esse raggiungono il loro massimo nel Sapitwa (3.002 m.), cima situata nella parte sud-orientale del Malawi, verso il confine col Mozambico.

   L'elemento geografico più importante è il Lago Malawi (30.044 Km² in totale, di cui circa 3/4 in Malawi), che porta lo stesso nome del Paese ed è il terzo lago più esteso dell'Africa, si tratta di uno specchio d'acqua piuttosto lungo (560 chilometri), largo al massimo solo 75 chilometri, che interessa gran parte di questa Nazione, se si esclude la sua parte meridionale; a sud di questo bacino lacustre troviamo altri due laghi di discrete dimensioni, il Malombe (450 Km²) ed il Chilwa (2.600 Km² in media, una piccola porzione si trova in Mozambico), poco profondo, tre metri al massimo, e soggetto a variazioni di superficie stagionali.

   Vista la morfologia del territorio non ci sono fiumi di grande lunghezza, il più importante è lo Shire (400 Km, incluso tratto nel Mozambico), il solo emissario del Lago Malawi e che forma una pianura molto fertile, prima di confluire nello Zambesi, dopo un breve tratto in Mozambico; gli altri corsi d'acqua principali sono immissari del Lago Malawi.

   Il Malawi è uno dei Paesi africani senza sbocco sul mare, nei due laghi maggiori si trovano alcune isole, Likoma (18 Km²) e Chisumula (4 Km²) nel Malawi, ma in acque territoriali mozambicane e Chisi (21 Km²) nel Chilwa.

   Il clima è di tipo tropicale e presenta una stagione secca e più fresca fra Maggio ed Ottobre ed una umida e più calda fra Novembre ed Aprile, quando si concentra la maggior parte delle precipitazioni; le temperature sono abbastanza alte, specialmente nella zona meridionale del Paese e sulle sponde del Lago Malawi, variano di circa 6-7°C fra i mesi più freschi e quelli più caldi e sono temperate dall'altitudine sugli altopiani, dove sorgono le principali città.


 GEOGRAFIA UMANA

   Il Malawi è suddiviso in 3 regioni per un totale di 28 distretti ed ha un tasso di urbanizzazione decisamente basso del 16%, visto che le uniche vere e proprie città del Paese sono la capitale Lilongwe (1.100.000 ab.), Blantyre (915.000 ab.), Mzuzu (238.000 ab.) e Zomba (146.000 ab.), con tutti i restanti centri che sono al massimo grossi villaggi.

   La popolazione si compone di vari gruppi etnici africani, Chewa (32,5%), Lomwe (17,5%), Yao (13,5%) e Ngoni (11,5%) quelli più numerosi, mentre è limitata la presenza di europei ed asiatici; la religione cristiana è professata dal 71% degli abitanti, discreta anche la percentuale di musulmani (21%).


 TURISMO

   Il settore turistico non ha finora conosciuto un grande sviluppo; le principali attrazioni sono il Lago Malawi, che accoglie un gran numero di specie ittiche e le aree montuose in cui osservare natura e paesaggio nel corso di interessanti trekking.

   Siti web turistici: Visit Malawi In Inglese
   Testi ed Articoli: Le enclaves di Chisumula e Likoma nel Lago Niassa

    Video

Filmato che evidenzia bene i differenti paesaggi e la fauna del Malawi.