Home > Africa > Mozambico
Condividi su
Bandiera del Mozambico
Repubblica del Mozambico
República de Moçambique
   Nazione dell'Africa sud-orientale con oltre 2.500 Km di coste sull'Oceano Indiano; ha ottenuto l'indipendenza dal Portogallo nel 1975, ma subito dopo per oltre 15 anni è stata funestata da una guerra civile, la quale ha contribuito a rendere il Mozambico uno dei Paesi più poveri del Mondo.
Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 799.380 Km²
Popolazione 27.910.000 ab. (censimento 2017)
Popolazione 33.244.000 ab. (stime 2024)
Densità 42 ab/Km²
Capitale Maputo (1.136.000 ab., 2.553.000 aggl. urbano)
Moneta Metical del Mozambico
Indice di sviluppo umano 0,446 (185° posto)
Lingua Portoghese (ufficiale), idiomi bantu regionali
Speranza di vita M 56 anni, F 62 anni
Posizione in Africa

Confini:

Tanzania a NORD
Malawi e Zambia a NORD-OVEST
Zimbabwe a OVEST
Sudafrica ed Eswatini a SUD-OVEST
Oceano Indiano ad EST
Cartine del Mozambico con province e città maggiori

GEOGRAFIA FISICA DEL MOZAMBICO

   Il territorio è perlopiù pianeggiante a sud del fiume Zambesi, anche se diventa collinare verso i confini, mentre le aree centrali e soprattutto settentrionali sono più montuose, con le fasce costiere che diventano più strette procedendo verso nord e lasciano presto spazio ad altopiani sui 500-1.000 metri d'altezza.

   Le catene montuose del Mozambico si trovano soprattutto a ridosso dei confini e del Lago Malawi (o Niassa), esse non raggiungono mai altezze considerevoli e solo nelle province di Manica e Zambezia si superano i 2.000 metri d'altezza, con la cima più alta, il Monte Binga (2.440 m.) situato nella prima, lungo il confine con lo Zimbabwe.

   Il Mozambico ha coste basse e sabbiose nella parte centrale e meridionale, più alte e talvolta a picco sul mare nell'area settentrionale; lo sviluppo costiero è di 2.515 chilometri, nell'Oceano Indiano si trovano diverse isole, Bazaruto (105 Km²) e Inhaca (52 Km²) le più estese; numerose inoltre le isole di tipo fluviale alla foce dei corsi d'acqua principali.

   Nel Paese troviamo diversi bacini lacustri, a partire dal Lago Malawi (30.044 Km² in totale), il terzo per estensione del Continente e del quale il Mozambico ha circa 1/4 della superficie, altro grande specchio d'acqua è il Lago di Cahora Bassa (2.740 Km²), di origini però artificiali.

   Il fiume più importante del Mozambico è lo Zambesi (820 Km il tratto mozambicano, 2.700 Km in totale), che ha in questo Paese il suo tratto finale; Limpopo (1.800 Km in totale), Rovuma (650 Km il tratto in Mozambico, 800 Km in tutto), che segna a nord la quasi totalità del confine con la Tanzania, Lúrio (605 Km) e Messalo (530 Km) gli altri corsi d'acqua principali; tutti sfociano nell'Oceano Indiano.

   Il clima è tropicale e vede l'alternarsi di una stagione secca fra Aprile ed Ottobre ed una umida da Novembre a Marzo, periodo durante il quale si verifica la maggior parte delle precipitazioni ed in cui il Paese viene talvolta colpito da violenti cicloni; le piogge sono più consistenti a ridosso dell'Oceano Indiano, mentre diminuiscono verso l'interno, dove troviamo anche alcune aree semi-aride (a sud-ovest in particolare); le temperature variano di circa 6-7°C fra una stagione e l'altra e sono più alte nei primi ed ultimi mesi dell'anno, mentre diminuiscono con l'alzarsi dell'altitudine.

GEOGRAFIA UMANA DEL MOZAMBICO

   Il Mozambico è suddiviso amministrativamente in 10 province ed 1 distretto cittadino, quello della capitale ed unica metropoli del Paese, Maputo (1.136.000 ab., 2.735.000 aggl. urbano), città situata in posizione molto decentrata, nell'estremità meridionale del territorio, Matola (1.032.000 ab.), nell'area urbana di Maputo, Nampula (760.000 ab.) e Beira (592.000 ab.) gli altri tre centri principali; il tasso di urbanizzazione è piuttosto basso (35%).

   La quasi totalità della popolazione è nera (98%) ed appartiene ad etnie di origine bantu, completano la composizione etnica bianchi africani, in special modo di discendenza portoghese, meticci ed asiatici (indiani soprattutto); i cristiani costituiscono il 62%, i musulmani il 19%, mentre non è religioso il 14% dei mozambicani ed il 4% pratica riti animisti tradizionali.

TURISMO IN MOZAMBICO


   Il settore turistico stenta a decollare per via dei vari problemi che affliggono un Paese dalle ottime potenzialità in questo campo, visto che sia a livello naturalistico che culturale può offrire parecchi spunti interessanti.

   Siti web turistici: Visit Mozambique In Inglese
   Testi ed Articoli: Le enclaves di Chisumula e Likoma nel Lago Niassa

Filmato sulla capitale del Paese e le sue maggiori attrazioni turistiche.



Maputo



English version of this page