Home > Mondo > Equatore
Condividi su

L'Equatore

   Che cos'è l'equatore?

L'equatore sulla mappa mondiale   Per equatore si intende quella linea convenzionale equidistante dai poli, perpendicolare all'asse di rotazione e che corrisponde alla circonferenza massima di un corpo celeste, incluso quindi anche il nostro Pianeta, denominata in questo caso equatore terrestre.

   La lunghezza dell'equatore è di 40.076 chilometri ed allontanadosi da esso i paralleli diventano progressivamente sempre più corti fino ad avere lunghezza nulla ai Poli, che distano circa 10.000 km da un qualunque punto situato sull'equatore, il quale divide inoltre la Terra in due emisferi, quello boreale a nord e quello australe a sud.

   Sulla Terra sono presenti altri 4 paralleli di riferimento oltre all'equatore, che ha latitudine 0, il Tropico del Cancro, il Tropico del Capricorno, il Circolo Polare Artico ed il Circolo Polare Antartico, tutti accomunabili per l'identica differenza di latitudine, di 23°27' circa, da equatore per i tropici e dai poli rispettivamente nord e sud per i circoli polari.


   Clima e caratteristiche delle zone equatoriali

   Le aree che si trovano nei pressi dell'equatore sono caratterizzate da un clima molto caldo, per via della maggiore intensità dei raggi solari, e con temperature che rimangono pressochè costanti durante tutto l'arco dell'anno; anche l'umidità relativa è sempre piuttosto alta e le piogge frequenti ed abbondanti, a parte qualche eccezione come le Isole Galapagos, dal clima più secco per via della Corrente di Humboldt.

   Grazie all'abbondanza di precipitazioni attorno all'equatore si sono formate alcune delle foreste più grandi ed importanti del Mondo, come la Foresta Amazzonica in Sudamerica e la Foresta Pluviale del Congo in Africa, le quali rappresentano gli ambienti con la maggiore biodiversità terrestre.

   Giorno e notte hanno la stessa durata, 12 ore, anche se gli orari di alba e tramonto si discostano di qualche decina di minuti nell'arco dell'anno, a causa dell'orbita terrestre che non è regolare ma elittica.


   Stati e città attraversate dall'equatore

   L'equatore tocca 4 continenti, Asia, Oceania, America del Sud ed Africa e tutti i 3 Oceani; in totale sono 13 gli Stati attraversati, Ecuador, che prende proprio il nome dall'equatore, Colombia e Brasile in America del Sud, São Tomé e Príncipe, Gabon, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Uganda, Kenya e Somalia in Africa, Maldive ed Indonesia in Asia ed infine Kiribati in Oceania.

   In Africa esiste un altro Paese il cui nome è collegato a questo importante parallelo, la Guinea Equatoriale, che però giace interamente nell'emisfero boreale, ad esclusione del piccolo possedimento dell'isola di Annobón, nell'emisfero australe e quindi tecnicamente non è mai toccata dall'equatore, così come il Perù, interamente a sud di esso, anche se per solo una manciata di chilometri.

   Quito, la capitale dell'Ecuador, è la città più grande attraversata dall'equatore, col suo sobborgo settentrionale di San Antonio de Pichincha, dove c'è anche un monumento dedicato, la Mitad del Mundo, mentre il centro giace circa 20 km più a sud; citiamo poi Macapá, città del Brasile sulle sponde del Rio delle Amazzoni, Mbandaka nella Repubblica Democratica del Congo e Pontaniak in Indonesia, sulla grande isola del Borneo.



Pagine correlate

Ecuador
Guinea Equatoriale