Home > Oceania > Kiribati Condividi su  

bandiera Repubblica di Kiribati
Republic of Kiribati
Ribaberiki Kiribati

Posizione in Oceania

Confini:

Circondate dall'Oceano Pacifico

Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 811 Km²
Popolazione 110.100 ab. (censimento 2015)
Densità 136 ab/Km²
Capitale Tarawa (62.900 ab.)
Moneta Dollaro di Kiribati, Dollaro australiano
Indice di sviluppo umano 0,590 (137° posto)
Lingua Gilbertese, Inglese (entrambe ufficiali)
Speranza di vita M 59 anni, F 67 anni


   Kiribati pur non raggiungendo nemmeno i 1.000 Km² di superficie occupa una parte del Pacifico molto ampia a cavallo dell'Equatore che va dal meridiano 170° Est al 150° Ovest; fanno parte di questo Stato l'isola di Banaba ed i tre arcipelaghi delle Isole Gilbert, delle Isole della Fenice e delle Sporadi Equatoriali (tranne Kingman, Palmyra e Jarvis sotto giurisdizione statunitense).


 GEOGRAFIA FISICA

   Kiribati si estende su un'area del Pacifico di oltre 3.500.000 Kmq e la distanza fra l'isola più occidentale (Banaba) e quella più orientale (Caroline) è di ben 4.500 chilometri; in totale vi sono 32 atolli, oltre a Banaba, un'isola corallina rialzata, l'unica in cui si sfiorano i cento metri d'altezza, 81 m. per la precisione; le Isole Gilbert e Banaba fanno parte geograficamente della Micronesia, gli altri due arcipelaghi sono invece in Polinesia; lo sviluppo costiero complessivo del Paese è di 1.140 chilometri.

   Poco meno della metà della superficie di Kiribati è costituita da Kiritimati (388 Km²), nelle Sporadi Equatoriali (o Isole della Linea), il più grande atollo corallino del Pianeta; seguono per superficie Malden (39 Km²), Tabiteuea (38 Km²), Tabuaeran (34 Km²), Tarawa (31 Km²) e Abemama (27 Km²), mentre gli otto atolli delle Isole della Fenice hanno un'area complessiva di 28 Km².

   Vista l'origine delle isole non sono presenti corsi d'acqua, diversi invece i bacini lacustri interni, specialmente su Kiritimati.

   Il clima è tropicale, con temperature piuttosto costanti durante tutto l'arco dell'anno, mentre le precipitazioni sono piuttosto abbondanti nelle isole settentrionali e decisamente più scarse in quelle più a sud.


 GEOGRAFIA UMANA

   Kiribati è suddiviso in 23 unità amministrative ed ha un tasso di urbanizzazione del 44%; la capitale viene identificata con l'intero atollo di Tarawa (62.900 ab.), che accoglie quasi 3/5 della popolazione del Paese, gran parte degli edifici amministrativi si trovano a Bairiki, nella parte sud-occidentale di Tarawa; sulle Sporadi Equatoriali vivono circa 10.500 persone, mentre gli abitanti delle Isole della Fenice sono solo venti (tutti su Kanton).

   La popolazione originaria di queste isole viene definita I-Kiribati, è di origine micronesiana e costituisce il 90% del totale, mentre il 9% ha discendenze miste; il cristianesimo è la religione più diffusa, i cattolici sono il 56%, i protestanti il 36%.


 TURISMO

   La grande distanza fra i tre arcipelaghi che compongono Kiribati è un grosso freno allo sviluppo del turismo, solo poche migliaia di visitatori all'anno raggiungono queste isole dell'Oceano Pacifico.

   Siti web turistici: Kiribati Tourism In Inglese
   Testi ed Articoli: Isole Misteriose: Gardner/Nikumaroro

    Video

Breve documentario in inglese sulla cultura e la natura di questo Paese.