Home > Oceania > Norfolk Condividi su  

bandiera Territorio dell'Isola Norfolk
Territory of Norfolk Island

Posizione in Oceania

Confini:

Circondata dall'Oceano Pacifico

Forma di governo Territorio esterno Australiano
Superficie 34,6 Km²
Popolazione 2.300 ab. (censimento 2011)
Densità 66 ab/Km²
Capitale Kingston (900 ab.)
Moneta Dollaro australiano
Lingua Inglese, Norfuk (entrambe ufficiali)


   Norfolk è un'isola di ridotte dimensioni legata all'Australia, da cui dista oltre 1.000 Km, più vicine Nuova Caledonia a nord e Nuova Zelanda a sud-est. La caratteristica principale che la distingue dalla maggior parte delle altre isole oceaniche è la flora, qui infatti troviamo dei boschi di conifere, come ci ricorda anche la bandiera.


 GEOGRAFIA FISICA

   L'isola di Norfolk (32,5 Km²), di origine vulcanica, è collinare e nel suo punto più alto, Monte Bates (319 m.), supera di poco i 300 metri; fanno parte del territorio anche l'isola di Philip (2 Km²) e l'isoletta di Nepean, entrambe disabitate.

   Le coste scendono in maggior parte a picco sul mare, il clima è di tipo marittimo subtropicale, con precipitazioni regolari di media entità in tutte le stagioni e temperature che subiscono variazioni modeste.


 GEOGRAFIA UMANA

   Gli abitanti di Norfolk vivono nel capoluogo Kingston (900 ab.) o in altri piccoli insediamenti sparsi per l'isola; il 79% è di origine australiana, il 13% neozelandese, circa metà della popolazione discende dagli ammutinati del Bounty, insediatisi inizialmente su Pitcairn.

   Le religioni più professate sono quella protestante (50%) e quella cattolica (12%), mentre il 24% non è religioso; oltre all'inglese si parla il norfuk, un dialetto che è un mix di inglese, gaelico e tahitiano antico.


 TURISMO

   Norfolk si può raggiungere per via aerea da Australia e Nuova Zelanda e può contare soprattutto su un atmosfera tranquilla e sui suoi paesaggi naturali.

   Siti web turistici: Norfolk Island Tourism In Inglese

    Video

Breve video in inglese con alcune splendide immagini aeree dell'isola e del relativo ambiente.